sabato 19 dicembre 2009

Comunicato di domenica 6 dicembre 2009


Le dichiarazioni rese negli ultimi giorni alla stampa dal Sindaco di Cisternino, hanno, senza alcun dubbio, rafforzato in noi la convinzione della assoluta necessità di un incontro con la gente che consenta - a chi lo desideri - una conoscenza diretta delle conseguenze che la realizzazione della "strada dei colli" avrà sui monti di Cisternino.
Le carte progettuali, infatti, soprattutto dopo che la Provincia di Brindisi non ha ritenuto di sottoporre il progetto a Valutazione di Impatto Ambientale, permettono, solo in minima parte, di cogliere l'invasività dell'opera.
Diventa allora quanto mai opportuno che chiunque voglia vederci chiaro in questa vicenda - che, siamo convinti, meriti un doveroso approfondimento da parte di tutte le istituzioni – possa recarsi lungo il tracciato della strada e valutare direttamente – dal momento che gli organi preposti non lo hanno fatto – l’IMPATTO AMBIENTALE del progetto sul territorio.
E' del tutto evidente che il Sindaco di Cisternino non ha alcun interesse ad informare la popolazione che proprio la “Commissione Edilizia e del Paesaggio”, un organo tecnico e non politico, dello stesso Comune da lui guidato, ha reso parere sfavorevole all'opera, valutando devastante l’impatto che la stessa inevitabilmente avrà sul paesaggio. Tanto meno le rassicurazioni del primo cittadino in merito alla sorte degli alberi esistenti lungo il percorso della strada ci tranquillizzano. E’ il caso di sottolineare che le belle frasi dette dal Sindaco sulle cautele che si adotteranno per tutelare le varietà botaniche presenti nella zona, non derivano affatto dalla sua sensibilità nei confronti di alberi e piante ma, al contrario, traggono origine da precise prescrizioni che hanno fonte nella Legge o in atti della Regione. Ed infatti il Comune di Cisternino, a riprova di quanto appena affermato, proprio in relazione alle prescrizioni contenute nella delibera di Giunta Regionale del 15 ottobre 2009, concernenti la conservazione di tutte le specie arboree, comprese quelle non considerate di pregio, presenti lungo il tracciato, ha controdedotto ritenendo di dover risparmiare dalla “mattanza” soli gli ulivi “monumentali”, in quanto tutelati dalla legge regionale n. 14 del 2007. Se dunque questa è l’attenzione del Sindaco per la propria terra allora non possiamo che aspettarci il peggio.


Qualche riflessione meritano anche le affermazioni dell’assessore Donato Baccaro rese nel corso della seduta consiliare del 27 ottobre 2009. Ci chiediamo e vi chiediamo, che senso ha realizzare una strada delle dimensioni di una provinciale se poi la stessa strada, proprio in ragione di curve e dislivelli che la caratterizzano, dovrà essere declassata – in base a quanto asserito dall’assessore - a strada comunale ? Siamo certi che il senso di tutto ciò non sfuggirà al nostro Baccaro dal momento che lui, di strade, senz’altro se ne intende, essendo assessore ai lavori pubblici del Comune di Cisternino e, contemporaneamente, assessore alla viabilità ed alla manutenzione strade della Provincia di Brindisi. Noi, invece, rimaniamo colpiti dalla profonda contraddizione nella quale incorre chi da una parte adopera l’argomento della sicurezza per giustificare un’opera devastante e, dall’altra, ammette che le curve e i dislivelli che caratterizzeranno la “strada dei colli” non consentiranno di assicurare gli standard previsti per le strade provinciali.
Il nostro intento, dunque, non è certo quello di ostacolare lo sviluppo di Cisternino ma soltanto quello di orientarlo verso il rispetto dell’Ambiente per evitare che l’Ambiente, come spesso accade, un giorno si faccia rispettare da solo. Facciamo in modo che Cisternino rimanga un posto dove sia bello vivere. Partecipate insieme a noi alla passeggiata lungo il tracciato della “strada dei colli”, vi aspettiamo il 6 dicembre alle ore 10,00 appuntamento presso il piazzale di contrada Specchia (Casalini): contiamo sulla vostra presenza.

Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio - Cisternino

Nessun commento:

Posta un commento