mercoledì 23 dicembre 2009

a ruota libera: a proposito della strada dei colli

La Valle d'Itria, fiore all'occhiello dello sviluppo turistico pugliese, rischia di essere irrimediabilmente deturpata dalla costruzione della Strada dei Colli.
Siamo pienamnete consapevoli che lo sviluppo turistico passi anche attraverso la realizzazione di infrastruture che ne facilitino la fruizione; ma tali infrastrutture devono essere comunque congruenti con l'ambiente che intendono servire senza snaturarlo.
Insomma, la strada deve essere a servizio dell'ambiente, adattandosi ad esso e cosentendone il godimento anche semplicemente attraversandolo in auto; così diventa un attrattore turistico.
Inserire una strada a scorrimento veloce come quella ipotizzata significa distruggere per sempre l'immagine della Valle e suona come un irriverente sberleffo al costituendo "Ecomuseo di Valle D'Itria".
Per questo, come associazione di cicloescursioni, ci associamo alle preoccupazioni sollevate da più parti e sollecitiamo le Autorità competenti ad una attenta riflessione sulle conseguenze di tale scelta prima che sia troppo tardi.
Grazie

Il Presidente
roccaldo tinelli

www.ruotaliberabari.it

Nessun commento:

Posta un commento