lunedì 8 febbraio 2010

Se il sogno dei politici si trasforma nell'incubo degli altri!

Riportiamo la lettera di Mark indirizzata ai politici ed amministratori che sostengono l'idea della strada dei colli, ma è anche un'appello in nome e per conto della storia, della cultura e del buon senso!

Gentili  Signori (chiunque siate)
Dal tempo che studiavo la letteratura dei Greci ed i Romani all’universita di Oxford, la Puglia mi ha affascinato; pensavo dev’essere un posto dove tutto si mescolava per creare qualcosa di straordinario, dov’era nato il poeta Orazio, dove i Romani hanno combattuto con Annibale, dove Federico, stupor mundi, ha scelto di abitare, un uomo che simboleggiava questa mescolanza delle culture diverse, che si sono combinate per creare quella cultura unica del mezzogiorno, e, particolarmente, di Puglia. Quindi, quando ho visto che era possible comprare qualcosa abbastanza facilmente in questa regione, ho saltato all’opportunita! Quando sono arrivato, l’ho trovato anche piu fascinante ed incantevole di quello che avevo immaginato. Sono innamorato della pizzica, della cultura, delle sue mille lingue, della cucina, del vino, e, senz’altro, del paese stupendo.  
Per tre anni io e la mia famiglia siamo stati contenti in una villa vicino Ostuni. Ma la bellezza della Valle d’Itria ci ha sempre attirato. Tre anni fa, abbiamo avuto la grandissima fortuna di comprare una casa ai Monti verso Cisternino, una zona bellissima, tranquillissima, colle sue viste spettacolosi, sua natura, sue piante, sue farfalle che potevo mostrare ai miei bambini, camminando sulla stradina di curve dove passava quasi mai una macchina. Paradiso, in somma, dove abbiamo anche preso residenza. Quindi non potete immaginare come tristi siamo, visto il prospetto di testimoniare la distruzione di questo Eden con una strada che ci pare inutile e serve a niente. Se costruita, noi, come altri ‘turisti’ non vogliamo rimanere. Saremo forzati, con molto tristezza, vendere questo sogno e cercare altro posto dove, si spera, questo tipo di cosa non succederà, e potremo ritrovare la pace a la tranquillita che parecchi vogliono distruggere per motivi oscuri. 
Distinti e Tristi Saluti 

Mark Glanville


Villa Sant’Annina
Termetrio 
 


Nessun commento:

Posta un commento