sabato 2 ottobre 2010

Articolo Repubblica: precisazione

Redazione Repubblica - Bari
alla c.a attenzione del dott. Costantini
alla c.a. della dott.ssa Sonia Gioia
alla c.a del Presidente FAI Puglia

Ringraziamo la redazione di "Repubblica"di Bari per il risalto che è stato dato alla notizia riguardante il risultato ottenuto nel censimento del FAI appena conclusosi. E' ormai più di un anno che il nostro Comitato si batte contro il progetto della c.d. "Strada dei Colli" nel tentativo di salvare una delle rare aree naturali dove esiste ancora una preziosa armonia tra natura ed opera dell'uomo.
Riteniamo, tuttavia, doveroso precisare che il primato raggiunto "on line" in Puglia dal sito "i colli di Cisternino sull'Adriatico" - come specificato nel nostro comunicato stampa - riguarda unicamente la
categoria "aree naturali" nel quale era collocato. Ci sono altri luoghi nella nostra Regione  - ad esempio il sito archeologico di Egnazia o la fortezza di Lucera, collocati in altre categorie (aree archeologiche - monumenti) che hanno ottenuto ancora più segnalazioni.
Ci teniamo particolarmente a questa precisazione per rispettare lo spirito della lodevole iniziativa del FAI che non è ispirata alla "competizione tra luoghi del cuore" ma a sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, le istituzioni al rispetto ed alla tutela dell'intero patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese.
Vi ringraziamo ancora tantissimo per la Vostra attenzione e per il Vostro prezioso contributo:
Grazie di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento